Tutto PAESEMILI
  *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: [1]   Vai giù
Stampa
Autore Discussione: ANATOMIA DELLA DISTRUTTIVITA' UMANA  (Letto 672 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
the boss
Global Moderator
Full Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 164


« inserito:: 24 Maggio, 2022, 15:16:00 »

In quest'altra mia riflessione,ho preso in prestito il titolo di copertina del capolavoro di Erich Fromm,
illustre maestro contemporaneo ed esperto indagatore dei meandri della psiche umana.
         Ecco,che da un paio di mesi,un ennesimo evento,e mi riferisco all'invasione russa dell'Ucraina,
gli dà indiscutibilmante ragione.   In questa sua Opera il Fromm,ci offre una panoramica e suggestiva
Indagine,dai primordi della comparsa dell'uomo e passando nei vari periodi storici,su un'innata indole dell'uomo alla...VIOLENZA DISTRUTTIVA.  Fromm ci offre in questo mirabile testo,una nuova valutazione ed emblematica dimostrazione di come questa VIOLENZA nasca dalle Fattispecie Storico-Sociali e Culturali che scatenano i relativi "Istinti Sadici" dell'uomo,

La volontà di controllare,sottomettere e torturare danno adito alla nascita di spaventose guerre.in questa appassionante ricerca,l'Autore,ci offre una seria valutazione di come i vari popoli,passando da ERE in cui l'economia si basava su forme elementari di sostentamento come l'agricoltura e la pastorizia...ad un certo punto con l'avanzare dei progressi in campo scientifico,essi popoli presero l'insana "abitudine" a seminare in giro per il mondo Lotte e Conflitti
che produssero e ,credo,faranno in futuro,e lampante dimostrazione,come accennato,vi sono i recenti avvenimenti in Ucraina. PIU' LA SOCIETA' SI INDUSTRIALIZZA E PROGREDISCE SOPRATTUTTO CON INVENZIONI ED ARMAMENTI SEMPRE PIU' SOFISTICATI,E PIU' ESSA DIVENTA
PERICOLOSA ED OSSESSIONATA DA BRAME DI CONQUISTA,LA VIOLENZA ESPLODE SPINTA DALLA
PULSIONE ANIMALESCA A CUI L'ANIMO UMANO E' DA TEMPI ANCESTRALI LEGATO,COME PRIMA
DARWIN AVEVA TEORIZZATO E POI LORENZ PORTATO DEFINITIVAMENTE ALLA LUCE.  
FROMM,SINTETIZZA ED ASSERISCE DEFINITIVAMENTE CHE..."IL GRADO DI DISTRUTTIVITA' AUMENTA CON IL CRESCENTE SVILUPPO DELLA CIVILTA'.

A chi volesse approfondire questa tematica,rimando alla lettura del libro di Fromm.


                                      
                                     P i n o      temporalesco     Z a g a  m i  


« Ultima modifica: 24 Maggio, 2022, 15:37:46 da the boss » Registrato
Pagine: [1]   Vai su
Stampa
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.9 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
XHTML 1.0 valido! CSS valido!

WEBMASTER

MKPortal ©2003-2008 mkportal.it