News

News -> Astronomia amatoriale   
Scoperto pianeta con due soli 



Scoperto pianeta extraterrenste che orbita intorno a due soli !



Come in Guerre Stellari, esiste davvero un pianeta con due soli, come Tatooine. Lo ha visto il cacciatore di pianeti della Nasa, il telescopio spaziale Kepler, e questo mondo alieno si trova solamente a 200 anni luce dalla Terra. Il risultato è annunciato su Science da un gruppo di ricerca coordinato dall'americano Laurance Doyle, del Seti Institute. Chiamato Kepler-16b, è il primo pianeta che orbita intorno a due stelle ad essere osservato direttamente e dimostra quanto possano essere diversi i pianeti della Via Lattea. Sebbene si sospettasse da tempo l'esistenza di pianeti che orbitano intorno a due astri, è la prima volta che uno di questi viene visto mentre transita davanti alle sue stelle. ''E' il primo esempio, confermato senza ambiguità, di un pianeta circumbinario, cioe' di un pianeta che orbita intorno a due stelle'', ha osservato uno degli autori, Josh Carter, del Centro per l'Astrofisica Harvard-Smithsonian. ''Ancora una volta - ha aggiunto - scopriamo che il nostro Sistema Solare è solo un esempio della varietà di sistemi planetari che la natura può creare''.

Distante 200 anni luce dalla Terra, il pianeta è stato scoperto monitorando la brillantezza di 155.000 stelle ed è stato sorpreso mentre transitava davanti ai suoi soli, eclissandoli parzialmente. Il sospetto che il sistema potesse ospitare il pianeta è venuto dallo studio della brillantezza delle due stelle: gli astronomi hanno notato che la luminosità di queste si indeboliva a intervalli irregolari, anche quando nessuna delle due eclissava l'altra. I ricercatori sono cosi' andati a caccia di un terzo corpo celeste, che potesse causare il fenomeno transitando davanti a entrambe le stelle.





La Danza di due stelle e un solo pianeta .
Animazione che illustra il sistema di Keplero-16 da una visuale dall'alto mostra le orbite eccentrichedelle due stelle che girano l'una intorno all'altra ogni 41 giorni come dei pattinatori. Il pianeta, che è stato scoperto dalla missione Kepler della NASA, orbita intorno entrambi delle stelle ogni 229 giorni. La più grande delle stelle è di circa il 69 per cento della massa del sole, e la più piccola è circa il 20 per cento della massa del sole. Il pianeta ha circa la massa di Saturno. Tutti e tre i corpi orbitano sullo stesso piano, ed è per questo che si possono osservare le eclissi planetari e stellari. Anche se il pianeta orbita intorno alla stella da una distanza paragonabile a quella di Venere nel nostro sistema solare, in realtà è freddo. Questo perché le sue due stelle genitori sono entrambi più piccoli del sole e non emettono molto calore.

VEDI L'ANIMAZIONE
...


Da pietro, Martedì, 20 Settembre 2011 19:00, Commenti(0), Leggi tutto
NOTTE DELLA LUNA ROSSA 


Mercoledì 15 giugno 2011- ECLISSE LUNARE- Appuntamento in piazza di Mili San Marco per osservare il noto fenomeno ottico, durante il quale l’ombra della Terra oscura in toto la Luna facendola scomparire dal cielo quando è proprio in fase di “piena” e si trova allineata con Sole e Terra. Un fenomeno straordinario, unico, indimenticabile. Da non perdere. Strumentazione ottica professionale a disposizione di tutti per visionare e fotografare l'evento e Saturno con i suoi anelli e Titano.
In Italia l’orario migliore per estasiarsi davanti a tale meraviglia cosmica è intorno alle 22:30 , per circa un'ora potrete vivere la magia e atmosfera dell’evento ill più bello degli ultimi 50 anni e Messina è in una posizione ottimale, una delle province che avvisterà per prima l’eclisse.

Inizio eclissi di penombra 19:24,6
Inizio eclissi d'ombra 20:22,9
Inizio eclissi totale 21:22,5
Massimo dell'eclissi 22:12,6
Fine eclissi totale 23:02,7
Fine eclissi d'ombra 00:02,3
Fine eclissi di penombra 01:00,7

...


Da pietro, Venerdì, 03 Giugno 2011 11:50, Commenti(0), Leggi tutto
2 Pagine 1 2 


MKPNews ©2003-2008 mkportal.it
 

WEBMASTER

MKPortal ©2003-2008 mkportal.it